Post taggati come 'PhotoBlog'

e tre

IMG_3878

mag 20, 2015PhotoBlog

Su una rompighiaccio per due mesi

Cassandra Brooks è una ricercatrice dell’Università di Stanford che si occupa tra le altre cose di studiare gli oceani, le loro politiche di sfruttamento, la sostenibilità della pesca, e tanto altro.

Ha passato due mesi su una rompighiaccio viaggiando dagli Stati Uniti alla Russia documentando il viaggio per National Geographic.

Ha anche girato un video, condensando in meno di due minuti la sua esperienza.

 

La domanda è

Per cosa ricorderò in futuro il 2012?

Le alternative non sono tante:

  • i miei 30 anni
  • il terremoto
  • la neve di febbraio

Diciamo che sicuramente me lo ricorderò per i due mesi di terremoto. Ma sarà comunque bello pensare a come appariva Bologna a Febbraio

Bologna 2012 Snowfall

 

Bologna 2012 Snowfall

gen 03, 2013Personale, PhotoBlog

130km di visibilità

E’ arrivato, finalmente, il freddo.
Oggi a Bologna è stata un giornata freddissima, come era da tempo che non succedeva; la bassa temperatura unita alla pioggia caduta nei giorni scorsi e al vento ha pulito l’aria in modo incredibile

Ogni mattina dalla strada che percorro andando al lavoro mi capita di vedere le cime più alte dell’appennino modenese, come il Cimone, che in questi giorni si sono appena coperte di neve.

Oggi dal 4° piano dello stabile dove lavoro guardando dalla finestra in direzione Nord / leggermente Nord – Ovest siamo riusciti a scorgere delle cime innevate, molto lontane e molto schiacciate dalla prospettiva.

130km di visibilità

Colli Euganei? No, dovrebbero essere molto più tondi.
Dopo varie disquisizioni sul quanto si può vedere lontano, e sulla curvatura terrestre siamo arrivati alla conclusione che, calcolata la traiettoria del nostro sguardo potessero essere i Monti Lessini, a ben 130 km di distanza.

 

dic 04, 2012Personale, PhotoBlog

Towel Day, as usual

Tower day, as usual

Cos’è il Towel Day?

mag 25, 2012Personale, PhotoBlog

Arcobaleno, istruzioni per l’uso

1. Necessario che ci sia stato (o che sia in corso) un furioso acquazzone estivo, quello dove dopo pochi minuti tutti diventa umido, e i vestiti ti si bagnano addosso.

2. Il cielo deve essere rotto, di quello strani, con del vento in quota che rompe le nuvole

3. Attraverso le nuvole rotte deve passare almeno un raggio di sole.

4. Il sole, una volta che l’avete visto passare, lasciatevelo alle spalle, e sperate che davanti a voi ci siano delle belle nuvola nere, cariche di pioggia

Se siete fortunati il risultato potrebbe essere questo:

Rainbow

A me è capitato raramente di vederlo completo.

Per pochi secondo è stato doppio, quasi completo.

La foto è una composizione di 3 foto fatta con Dermandar, non ero perfettamente verticale, per questo l’arco non è perfetto. Senza considerare che pioveva, e io come un pirla prendevo acqua in cerca di una foto che rendesse giustizia allo spettacolo.

mag 08, 2012PhotoBlog

E venne l’inverno

E finalmente direi io, anche se sono di parte (e starei con la neve 12 mesi all’anno)

Bologna 2012 SnowfallNon so se ne sia venuta di più o di meno rispetto a due anni fa, so solo che la neve ha un potere anestetizzante sulle persone. Silenzio, calma (magari apparente, ma calma), l’ambiente che sa di ambiente e non di smog.

Poi serve anche a ricordarci che questo pianeta non ci è dato per una qualche grazia divina, ma che siamo solo suoi semplici ospiti, che non abbiamo nessun diritto e nessun controllo su di esso e che dobbiamo sopportarne sbuffi, tremolii e starnuti.

Bologna 2012 Snowfall

feb 08, 2012PhotoBlog

Ferragosto

Il vero capodanno ha sempre il suo fascino anche per chi, come il sottoscritto, non nell’estate la sua stagione preferita

fuochi

ago 16, 2011Personale, PhotoBlog

Addio, e grazie per tutto il pesce

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Per chi ancora non sapesse cos’è il Towel Day c’è wikipedia.

mag 25, 2011Personale, PhotoBlog